Rotolo alla crema di burro

Ingredienti:
 - per il rotolo:
100 g di farina 00,
100 g di zucchero,
4 uova.

 - per il ripieno:
6 tuorli d’uovo,
120 g di zucchero,
3 cucchiai di farina,
750 ml di latte.

 - per la decorazione:
200 g di burro,
100 g di zucchero a velo,
50 g di cioccolato fondente.


Procedimento:
Preparare innanzitutto il rotolo. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere lentamente la farina, il composto deve risultare pieno di bolle e giallo paglierino. A questo punto prendere un tegame da forno quadrato rivestirlo di carta da forno un po unta di burro e ricoperta con dello zucchero. Infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Appena si colorisce, la pasta va tolta dal forno e va riversata su uno strofinaccio umido e ben strizzato. A questo punto si procede con l'arrotolamento. Si ferma il rotolo e si lascia riposare.

Intanto che il rotolo si raffredda, si può preparare la crema. Il metodo più pratico è quello di sbattere uova e zucchero, aggiungere piano piano la farina e poi stemperare tutto con il latte caldo. A questo punto la crema va addensata sul fuoco.

Intanto che la crema si raffredda si può preparare la crema al burro. È una crema molto facile da preparare, si lavora burro e zucchero a velo fino a completa omogeneizzazione. Questa sarà poi aggiunta alla crema pasticcera e al cioccolato fuso e raffreddato.

Si può procedere alla composizione del dolce. Si srotola lo strofinaccio con dentro il rotolo e lo si spalma con la crema ottenuta. Si richiude nuovamente il rotolo, componendolo su un piatto da portata.

Decoriamo con la crema restante, e con un po' di cacao amaro.

Commenti

Post più popolari