Hamburger su fornelli

Certo è da un po' che non scrivo un post, ma oggi ne ho sentito proprio la necessità.

Da sempre sono alla ricerca di una cucina buona ed economica, il forno, anche il migliore, da una parte cuoce ad alta temperatura, dall'altra, consuma molta corrente, indipendentemente da quanto cibo ha destro.

Questi hamburger gli ho cotti con il metodo AMC, è da provare con altre pentole, io ho solo queste e credetemi, il risultato è fantastico, carne cotta e molto succosa, morbida e saporita, insomma il contrario del forno, dove gli hamburger vengono rinsecchiti, asciutti e scuri.
Riscaldate una pentola AMC, capiente, pulita e asciutta, io ho utilizzato la bistecchiera, fuoco moderato, coperchio, quando l'indicatore arriva al primo segnale rosso, togliere il coperchio e adagiare gli humburger.

Rosolate per qualche istante, noterete che gli  humburgher si sollevano dal fondo, rigirare e continuate a rosolare dall'altra parte. A questo punto chiudete con il coperchio, fuoco al minimo possibile, 10 minuti e gli humburger sono pronti.
Certo non sono perfetti, ma la causa è sempre la mia fretta, con più calma sarebbero stati bellissimi, come quelli del fast food, il sapore eccezionale, mai mangiato nulla di più buono.
Ecco la ricetta:
500 g di macinato, del tipo a scelta,
2 uova,
3 cucchiai di formaggio,
1 panino, la mollica grattugiata,
1 pizzico abbondante di sale, facoltativo,
1 ciuffo abbondante di prezzemolo tritato, facoltativo.

L'impasto deve risultare sodo, se non lo è aggiungere della mollica di pane.

Commenti

Post più popolari