Buon San Valentino

Oggi ho pensato di augurare un Buon San Valentino con dei biscotti, tipici di Bergamo, i San Pellegrino.

La ricetta come sempre l'ho trovata in giro per la rete, è proposta dall'ex-pasticcere, naturalmente ho apportato delle modifiche, essenzialmente nella quantità dei lievito, difficile misurare 6,50 grammi di lievito, così ho raddoppiato la dose degli altri ingredienti e ho utilizzato tutto il contenuto delle buste del lievito e dell'ammoniaca per dolci.

Ingredienti
380 g di burro
520 g zucchero
310 g latte
1 bustina di ammoniaca x dolci
1 bustina di lievito in polvere
6 rossi d'uovo
1250 g farina
sale
vanillina
miele 2 cucchiaini




Procedimento
Scaldare il burro, lo zucchero, il latte e il miele e la vaniglia. Quando il burro è ben sciolto aggiungere i rossi d'uovo, la farina, i lieviti e il sale.
Impastare tutto, avvolgere in una pellicola e riporre in frigorifero per almeno tre ore, anche tutta la notte.

Prendere l'impasto ammorbidirlo con le mani e stenderlo a sfoglia non più spessa di 5 mm.

Ritagliare i biscotti, che saranno riposti in una teglia da forno antiaderente o coperta con un foglio di carta da forno.

Cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 20 min.
Biscotti friabili, soffici, consistenti, dolci, non sanno molto di burro, molto buoni per la prima colazione.

Commenti

Post più popolari