Tortellini

 I tortellini è il piatto della domenica e delle grandi occasioni, sono buoni e gustosi, anche perché si può scegliere sempre un ripieno diverso.

Spesso si preferisce comprarli già fatti, ma a volte si ignora che sono molto facili da fare e che basta un'oretta di relax per realizzarli, magari anche ascoltando della buona musica.

Non essendoci uova nel ripieno possono essere surgelati e cotti velocemente alla bisogna.

In genere si calcola 50 g di farina di grano duro a persona e un uovo ogni 100 g di farina, si preferisce non aggiungere acqua ma regolare l'impasto che deve essere sodo e non appiccicoso.
La tradizione vuole che al momento del peso della farina di grano duro necessaria si deve togliere un pugno della stessa e aggiungere la stessa quantità di semola rimacinata di grano duro, per dare più consistenza alla pasta fresca, ma l'esperienza mi ha portato a preferire solo la farina di grano duro, il risultato è buonissimo.

Ingredienti per 4 persone
200 g di farina di grano duro;
2 uova medie;
100 g di prosciutto crudo;
100 g di prosciutto cotto;
50 g di parmigiano grattuggiato;
1 pizzico di sale, di pepe e noce moscata.

Procedimento
Sulla spianatoia preparare la pasta fresca, che è la stessa per fare le tagliatelle, le lasagne e le orecchiette.

Versare la farina, al centro versare le uova, sbatterle con una forchetta e amalgamare via via la farina ai bordi, fino a raccoglierla tutta, lavorare l'impasto per bene fino a che non si attacca più ne alla spianatoia ne alle mani. L'impasto deve essere liscio, compatto, senza grumi.

A questo punto si potrebbe stendere l'impasto con un matterello, oppure utilizzare la macchina sfogliatrice, io preferisco quest'ultima, stende l'impasto uniforme e molto sottile. Passare più volte l'impasto fino a che risulta ben liscio, infine passare allo spessore più sottile.

Intanto passiamo nel mixer i prosciutti, il formaggio, il sale, il pepe e la noce moscata, si otterrà una poltiglia uniforme e rosa.

A questo punto se in casa si ha un coppa pasta della misura giusta si può utilizzarlo, altrimenti nella credenza sicuramente ci sarà un bicchiere da liquore che fa al caso; appoggiarlo sulla pasta e ritagliare la sfoglia.

Appoggiare in ogni pezzo di pasta una pallina di impasto, chiuderla a luna e avvolgere i due spigoli sul dito.


Ed ecco i nostri tortellini, velocissimi, ma soprattutto buonissimi, una volta assaggiati, quelli comprati non sapranno più di niente.

Si può scegliere un condimento leggero come un brodo verdure fresce, oppure una passata di pomodoro fresco, o semplicemente un po' di burro fresco.

Commenti

Post più popolari