Patate Hasselback

Una descrizione precisa dell'origine di questo piatto è presente in Croce & Delizia, di ricette è sparsa la rete. Questa è la mia versione, ho sostituito l'olio con il burro e la mollica di pane raffermo con la mollica di pane già pronta nei supermercati. Il risultato è più rustico, direi più mediterraneo, dal sapore delle patate cotte nell'olio e del pane pugliese abrustolito.




Ingredienti:
  • Patate;
  • un filo d'olio per la teglia da forno;
  • Mollica di pane raffermo;
  • Parmigiano grattugiato (ma va bene qualsiasi tipo di formaggio);
  • Paprika;
  • sale e pepe quanto basta;


Procedimento

Pelare le patate, tagliarle a metà, i pezzi non devono essere molto piccoli, sarebbe meglio cercare patate della stessa dimensione.

In rete ho trovato questo consiglio per evitare di affettare completamente la patata. Ed esattamente, stringere la patata tra due mestoli e affettare la patata con fettine sottili una parallela all'altra. Il risultato sarà un ventaglietto di sfoglie di patate legate tutte alla base della patata stessa.
Spennellare di olio, salare e pepare, porre a cuocere in forno caldo a 200 Gradi per circa 30 minuti.
Intanto preparare il formaggio grattugiato con la mollica di pane.
Aggiungere la paprika, salare e pepare.
Al termine della cottura, estrarre la placca dal forno, spolverizzare le patate cotte con il preparato di formaggio e infilare nuovamente in forno per 5 minuti o fin quanto non si forma una crosticina dorata sulle patate.



Commenti

Flò ha detto…
Che ricetta particolare...non la conoscevo!!

Post più popolari