Cuori di rosa al cocco

Siamo in piena estate, fa troppo caldo e anche nei negozi è difficile trovare dei cioccolatini, si scioglierebbero in pochi istanti. La temperatura non mi ha scoraggiato, ho pensato che i cioccolatini non avrebbero avuto il tempo di sciogliersi.

Ingredienti per 15 cioccolatini:
  • 300 g di cioccolato biano;
  • 1 cucchiaio di olio EVO;
  • 2 cucchiai di cocco disidratato; 
  • 1 cucchiaio di  acqua;
  • 2 cucchiai di sciroppo di amarena;
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato e mentre si scioglie versare a filo l'olio, così avremo un cioccolato più fluido e facile da lavorare. Per sciogliere il cioccolato, va bene qualsiasi metodo, dal microonde al bagnomaria, alla cioccolatiera; l'importante è che non siano presenti grumi e che alzando il cucchiaio il cioccolato 'scriva', cioè scenda liberamente nel contenitore.
Ho utilizzato uno stampo in silicone, ma in alternativa si può utilizzare anche un pirottino piccolo di carta, la presentazione non sarà coreografica, ma si apprezzerà sicuramente la bontà del cioccolatino. Una volta riempiti tutti gli incavi, capovolgere lo stampo e far scolare il cioccolato in eccesso.

Capovolgere il contenitore e con una spatola passare sul bordo superiore e tirare la cioccolata in eccesso. È, questa, un'operazione importante, poiché una volta solidificato il cioccolato non sarà possibile più rimuoverlo e, a preparazione ultimata, il cioccolato risulterà 'imperfetto'.
Riporre nel freezer per accellerare il raffreddamento e dopo 10 min, estrarre il contenitore e ripetere l'operazione e riporre nuovamente lo stampo nel freezer. Questa fase è necessaria per inspessire i bordi del cioccolato, ed evitare che all'estrazione il cioccolatino si rompa.

È il momento di preparare il ripieno. Versiamo il cocco disidratato in un contenitore.

  Bagnamolo con due cucchiai di acqua, lavoriamolo con le mani, fino a quando lo sentiamo morbido fra le mani.
A questo punto aggiungiamo due cucchiai di cioccolato bianco fuso e il succo di amarena:

 Lavoriamo il tutto, sempre con le mani, fino a quando otteniamo un composto morbido, asciutto e con il colore uniforme:
Prendiamo il contenitore dal frigorifero e riempiamo ciascuno incavo con una piccola porzione di ripieno. Bisogna fare molta attenzione, a questo punto, il ripieno non DEVE uscire dal filo del bordo dello stampo, questo per due motivi, il primo, è che il cioccolatino non risulterebbe perfetto a lavorazione completata, il secondo, perché il cioccolatino potrebbe rompersi all'estrazione dallo stampo poiché il ripieno non sar.ebbe racchiuso dai bordi in cioccolato.
 Dopo aver riempito tutti gli incavi, sigillare i cioccolatini con dell'altro cioccolato:
 ... livellare con una spatola e riporre in freezer.
Dopo 10 minuti, estrarre lo stampo dal freezer:
 Capovolgerlo...
 Con molta delicatezza, fare pressione per espellere dallo stampo in silicone ciascun cioccolatino...
 Ed ecco il risultato... un cioccolatino bellissimo, ma anche buonissimo e soprattutto speciale e unico.



Commenti

Flò ha detto…
Perfetti...anche io ho lo stesso stampo! Complimenti, copio anche il ripieno.

Post più popolari