Dolce di ricotta

Ogni volta che mi capita tra le mani  un fuscello di ricotta il primo pensiero che mi viene in mente è fare una torta alla ricotta. Eppure non è l'unico modo per utilizzarla.

Il modo più antico è con la pasta. Il procedimento in questo caso è molto semplice si schiaccia la forma di ricotta con una forchetta in modo da scompattarla, si scotta intanto della pasta e a cottura avvenuta si versa la pasta scolata nel contenitore della ricotta, si rigira un po' per amalgare i due ingredienti e si serve. È un piatto molto semplice, che in passato veniva preparato come piatto unico, o come un antipasto o magari come un secondo. La scelta dipendeva molto da quanta fame avevano i 'maschi' della casa, ma soprattutto dalle scelte della 'padrona' di casa. I formati di pasta che si sceglievano per preparare questo piatto, erano quelli a 'coppa', quelli che riuscivano a prendere quanto più condimento possibile, di conseguenza, la scelta ricadeva essenzialmente sulle orecchiette e sui cavatelli, rigorosamente fatti a mano e con semola rimacinata di grano duro.

L'altro procedimento, più moderno e ancora molto usato, è quello di utilizzare la ricotta a mo' di formaggio, e quindi condire la pasta al sugo di pomodoro.

Ma questa volta si parla di dolce di ricotta.

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 90 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di lievito per dolci.
Ingredienti per la crema di ricotta:
  • 1 fuscello di ricotta medio (peso all'incirca 400 g);
  • 100 g di zucchero;
  • 4 tuorli,
  • 100 g di gocce di cioccolato;
Procedimento:
In un contenitore versare farina, lievito, zucchero e sale e formare una conca all'interno, in cui si verseranno le uova, separate a parte per controllare, sempre, la freschezza e il burro, lasciato a temperatura ambiente e sbriciolato a grossi pezzi. Impastare e riporre in un luogo fresco, fin quando non si prepara la crema alla ricotta.

Per la crema alla ricotta. Iniziare con lo separare i tuorli dai bianchi, poi lavorarli con lo zucchero, fino a quando il composto diventa bianco crema e spumoso, pieno di bollicine, si procede con l'aggiunta della ricotta e delle gocce di cioccolata. Lavorare fino a quando la ricotta si amalgama con il composto di uova. Si può usare uno sbattitore elettrico, un robot da cucina, ma anche una semplice frusta a mano.

A questo punto prendere la frolla e stenderla ad uno spessore di circa un centimetro e rivestire un tegame da forno di circa 26 cm, non è necessario rivestire con carta da forno, il burro presente nell'impasto non fa attaccare la frolla al tegame.

Una volta rivestito il tegame, versare la crema di ricotta al suo interno, spolverizzare di zucchero semolato e/o creare un reticolato con la pasta frolla avanzata.

Infornare in forno ventilato a 180 Gradi per circa 30 minuti.



Commenti

Post più popolari