Zucchine sott'olio

L'estate è il periodo delle zucchine e quest'anno non si finiva mai di consumarle. Ho provato a farle in qualsiasi maniera, il più semplice, 'quelle condite', zucchine fatte cuocere con dei pomodorini, un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, qualche fettina di cipolla, e qualche foglia di prezzemolo, a casa non sono molto gradite; è considerato un piatto 'molle', non è necessario masticare e quindi non molto appetibile.
 Il problema dell'estate è che c'è troppo di tutto, si inizia con regalare qualcosina ai vicini di casa, ma alla fine rimane molta roba in frigo, che molto spesso va a male. Così mi è venuta un'idea... fare dei sott'olii per l'inverno.


Ingredienti:
  • zucchine;
  • sale;
  • aceto;
  •  vino;
  • aglio e/o peperoncino. 
Procedimento:
Dipende dalla grandezza delle zucchine, se si tratta di zucchini, la buccia tenera può essere lasciata, se, invece, si tratta di zucchine molto grosse, la buccia potrebbe essere troppo dura rispetto alla polpa interna, per cui è necessario toglierla con un pelapatate.

Dividere la zucchina di lungo ed eliminare la parte con i semi e/o spugnosa, se è presente.

Tagliate a tocchetti e disponeteli su un canovaccio, che a sua volta è steso su una spianatoia, e spostate tutto nel posto più aerato e soleggiato che disponete in casa, un balcone, un terrazzo su cui sbatte il sole di agosto per almeno la metà della giornata. Dopo circa 12 ore, le zucchine devono sembrare consistenti e prive di acqua.

A questo punto prendete la pentola con lo scolapasta incorporato (se non l'avete, una pentola qualsiasi e una schiumarola vanno benissimo) e mettete 1 litro di acqua e 1 litro di vino,dipende da quante zucchine si vogliono conservare (in genere con questi quantitativi si possono scottare circa 4 chili di zucchine).

Quando il contenuto della pentola bolle, infilate lo scolapasta con le zucchine a tocchetti e fatele cuocere dall'inizio del bollore per soli 2 minuti, non di più, si rischierebbe, altrimenti, di cuocerle e perderebbero la croccantezza che questo procedimento di conservazione conferisce alle zucchine.

Scolatele e appoggiatele su un telo da cucina per farle riposare per tutta la notte

Il giorno dopo prendere un vasetto, pulito, e riempitelo delle zucchine con fettine di aglio e peperoncini piccanti interi e secchi.

Coprite di olio e fate attenzione che non resti nessuna bolla d'aria all'interno, l'aria farebbe proliferare le muffe anche se sembra che le zucchine siano coperte completamente di olio.

Un trucco sperimentato e che funziona molto bene e utilizzare un manico di cucchiaino per pressare e far uscire tutte le bolle d'aria presenti, anche quelle che non si vedono a colpo d'occhio.

Commenti

Flò ha detto…
Brava spiegato benissimo e con tutti i passaggi!

Post più popolari