Fiori di zucca in pastella

Da circa due mesi in frigo abbondano zucchine e fiori di zucca. Ormai in famiglia non vogliono più sentir parlare di queste verdure, ma ci sono e non si può sprecare del cibo. Così ho pensato ai fiori di zucca fritti in pastella, così sembra un piatto molto sbrigativo, ma per ovviare al problema che spesso la frittura risulta molle e poco croccante, ho sostituito un po della farina 00 con farina di semola rimacinata. Il risultato è garantito, frittura croccante e saportia.

Ingredienti:
  • 4 uova;
  • 1 cucchiaio di farina 00 o se si desidera frittura più croccante 1cucchiaino di farina 00 e 1 cucchiaino di farina di semola rimacinata);
  • sale e pepe quanto basta;
Procedimento;
Coprire con abbondante acqua i fiori di zucca e lasciarli ravvivare. Controllare ad uno ad uno che siano puliti dentro e fuori e togliere il pistillo centrale, perché potrebbe dare un sapore amarognolo.

Scolare bene i fiori di zucca, mettendoli di testa in giù in un colino.

Procedere alla preparazione della pastella, in tanto versare abbondante olio EVO in una padella.
 Prendere un fiore di zucca alla volta immergerlo nella pastella e adagiarlo nella padella con l'olio caldo, ma non bollente. Nelle fritture bisogna far attenzione al punto di fumo dell'olio se la temperatura del fuoco è troppo elevata, tende a far bruciare l'olio e a produrre danni irreversibili al fegato.

Dopo alcuni istanti, girare dall'altro lato i fiori di zucca
e procedere al completamento della frittura.










A cottura ultimata, togliere i fiori di zucca e adagiarli su un foglio di carta assorbente.










Commenti

Post più popolari