Ciambelle alla crema di limoncello

Svegliarsi la mattina e sentire l'odore delle ciambelle appena cotte è un piacere indescrivibile. Cosa dire del primo morso? la sensazione è speciale... si passa dal croccante della crosta esterna alla morbidezza interna, un profumo unico di crema di limoncello e una leggerezza che stimola a prenderne un'altra per rivivere ancora questa sensazione idilliaca.



Ingredienti:
1 kg di farina bianca 00;
150 gr di zucchero per l'impasto;
150 gr di olio di semi di mais o burro;
4 patate lessate e passate;
4 uova intere;
2 limoni grattuggiati e 2 bicchierini di liquore (io ho sostituito entrambi gli ingredienti con due bicchierini di crema al limoncello)
50 g di lievito di birra;
zucchero semolato per impanare le ciambelle una volta fritte.
olio di semi per friggere.


Le dosi sono della Sig.ra Anna Moroni

In una ciotola, versare la farina, fare la fontana ed unirvi al centro le patate, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, unendo per ultimo il lievito.
Lavorare il tutto, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
 Stendere l'impasto in bastoncini tutti della stessa lunghezza e formare delle ciambelle, che saranno riposte in un luogo caldo e coperto fino a quando raddoppiano di volume.
 Ci vogliono circa 3 ore.
 Scaldare abbondante olio e  immergere le ciambelle, poche alla volta.
 La fiamma deve essere dolce, perché le ciambelle si imbruniscono molto velocemente. Appena cotte appoggiarle per qualche attimo su un foglio di carta assorbente e poi passare, fin tanto che sono ancora calde, nello zucchero semolato.

Commenti

Post più popolari