Torta anniversario

 È la mia prima torta per cerimonia. Più la guardo e più penso che non è possibile che l'abbia fatta io. Anche se poi guardando bene scopro tantissimi difetti, ma va bene così. Non ci sarei riuscita se non avessi trovato due fonti preziosissime nella rete, il sito di Misya, per la pasta di zucchero e le indicazioni per le basi della torta nuziale di Sandrina.

Naturalmente ho apportato delle modifiche che nel corso di questa ricetta illustrerò.

Ingredienti per i pan di Spagna:
  • 6 uova;
  • 200 gr. di zucchero;
  • 100 gr. di farina;
  • 70 gr. di fecola di patate; 
  • un po' di burro a pomata  e di farina per il tegame delle torte.
Ingredienti per la crema:
2 tuorli;
100 g di zucchero;
50 g di farina;
la buccia di un limone non trattato o essenza al limone;
500 g di latte;

Ingredienti per la pasta di zucchero:
30 ml di acqua
4 gr di gelatina
50 gr di miele
450 gr di zucchero a velo

Procedimento per la pasta di zucchero

Iniziare con il preparare la pasta di zucchero, infatti è necessario che riposi per alcune ore prima di essere utilizzata per rivestire il dolce.

Ammollare la gelatina in acqua tiepida per alcuni minuti.
Intanto preparare una pentola con del miele, io ho usato un miele aromatizzato all'arancia, per dare un gusto delicato alla pasta di zucchero; aggiungere i fogli di gelatina ammollati e ben strizzati e riscaldare a fuoco dolce.

Dopo pochi istanti sarà tutto liquefatto e sciolto.
 A questo punto versare in un contenitore lo zucchero a velo e il liquido appena prodotto e lavorare energicamente con delle fruste o con uno sbattitore. Piano piano si formerà una palla che dovrà essere ulteriormente lavorata su un piano cosparso di zucchero a velo.
Lo zucchero a velo è stato fatto in casa, con l'aiuto di un robot da cucina, ma, forse, comprando lo zucchero a velo più fine avrei ottenuto una pasta di zucchero più omogenea e liscia.

Lavorare bene, rinchiudere in un sacchetto per alimenti e conservare a temperatura ambiente.

È il momento di preparare il Pan di Spagna. Iniziare con sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi.
A parte sbattere gli albumi a neve con un pizzico di sale e misurare la quantità di farina indicata  negli ingredienti.
 
Procedere aggiungendo nel contenitore dei tuorli sbattuti, alternativamente, un cucchiaio di albume montato.  È necessario mescolare delicatamente dal basso in alto per evitare di smontare sia i tuorli che l'albume. A questo punto ho aggiunto una mezza bustina di lievito per dolci, volevo essere sicura che lievitasse e che fosse molto soffice.
È il momento di imburrare le pentole da forno per cucinare le torte. La dose è per una torta alta 6 cm, in questo caso, poiché volevo realizzare una torta su due piani, ho diviso il composto in due tegami, uno più piccolo dell'altro.
Cuocere in forno caldo e ventilato a 180 Gradi per circa 15 minuti, essendo due torte invece che una, se avessi seguito il tempo indicato da Sandrina si sarebbe sicuramente bruciate.

Passato il tempo di cottura, sfornare le torte e capovolgere su un canovaccio.


Farle raffreddare completamente e intanto preparare la crema.

Dividere i tuorli dagli albumi e sbattere i primi con zucchero fino a che l'impasto fila dalla frusta, aggiungere la farina, lentamente e poi stemperare tutto con il latte, mettere il liquido insieme alla buccia di limone a cuocere su fuoco basso, mescolando in continuazione. Quando si è addensata, toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente.

Intanto preparare una bagna, con due parti di acqua e una di liquore, io ho scelto una bagna analcolica all'alchermes, così la possono mangiare anche i bambini.
 Tagliare i Pan di Spagna in due e bagnare la parte inferiore con la bagna appena preparata.
 Versare un quarto della crema.

Per dare un sapore più aromatico ho versato alcuni cucchiaini di marmellata di amarene e ricoperto con l'altra metà del Pan di Spagna.
Bagnare anche questa parte con la bagna analcolica.

Procedere alla preparazione anche dell'altra torta.

Lasciare un po' di crema per spennellare la superficie delle torte. Infatti è indispensabile mettere uno strato di crema o panna come collante tra la torta e la pasta di zucchero, questo è necessario perché la pasta di zucchero aderisca bene alla torta e non si stacchi nel momento che si tagli la torta.

Procedere a stendere la pasta di zucchero, che intanto sarà diventata dura.

Lavorarla molto e intensamente, con l'aiuto anche delle mani imbevute in acqua tiepida. Deve diventare della stessa consistenza di una plastilina per bambini, molto flessibile e malleabile.

A questo punto versare dello zucchero a velo su un piano liscio e stendere la pasta di zucchero come fosse una sfoglia all'uovo, io la preferisco sottile.



 Stendere la pasta di zucchero di una dimensione maggiore della torta, appoggiarla sopra e ritagliare la pasta di zucchero a 5 millimetri dal bordo della torta.
 Rimboccare la parte di pasta di zucchero eccedente sotto la torta.
Fare la stessa cosa con la torta più piccola.
Con i ritagli aggiungere qualche gocciola di alchermes per colorarli di rosa.
Ristendere la pasta di zucchero e tagliare delle striscioline. Formare dei fiori e delle decorazioni.
Comporre i vari fiori a mo' di bouquet:


 Ed ecco come si presenta un pezzo di torta.






.

Commenti

Post più popolari