Coni per gelato



Ingredienti:
  • 40 g di burro a pomata;
  • 100 g di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 125 g di farina 00;
  • 125 g di acqua tiepida;
  • 1 pizzico di sale.
Fonte www.kucinare.it 

È necessario un ferro per cialde per ottenere delle cialde sottili e croccanti, ma anche una forma di cono per arrotolare la cialda appena cotta e quindi bollente.
Sicuramente esiste in commercio un attrezzo che permetta di realizzare questi coni, ma io in casa non ce l'ho e ho pensato di realizzarlo con del materiale disponibile in cucina.

Ho ritagliato uno scatolo di Tetra-pack e dalla parte interna l'ho arrotolato a mo' di cono. Per evitare problemi con le alte temperature delle cialde, ho rivestito il cono di carta di alluminio.

Preparare l'impasto, lavorando le uova con lo zucchero e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Una volta lavorato bene il composto, riporre in frigo per almeno 30 minuti.



Accendere il ferro per cialde, versare un mestolo piccolo di preparato e richiudere leggermente la parte superiore del ferro. Qualche minuto di attesa e riaprire il ferro. La cialda deve avere un bel colore ambrato.

Senza togliere la cialda dalla cialdiera appoggiare il cono su un bordo, questo eviterà che la cialda si raffreddi prima di essere arrotolata.
Con la punta delle dita, il rischio di scottarsi è altissimo, arrotolare piano piano, la cialda al cono.
Per evitare buchi alla base del cono, stringere bene.
Appoggiare la cialda su un canovaccio e bloccarla fino a quando si raffredda completamente sotto il manico della cialdiera.
Ecco il risultato:


Se ci si accorge che il cono non è sigillato completamente, per evitare che il gelato, sciogliendosi, fuoriesca dal cono, sciogliere del cioccolato fondente e saldare il buco.


Commenti

Flò ha detto…
Bellissimissimi, ma il ferro dove l'hai comprato?
Il ferro l'ho comprato on-line da questo sito http://www.cbeelettrodomestici.it, anche se volevo comprare anche quello per i waffel ma non mi hanno risposto :-(
Flò ha detto…
Grazie per la risposta...vado a vedere!! baci
Flò ha detto…
Grazie per avermi risposto...vado a vedere!! Baci. Io quello dei waffel l'ho comorato al LIDL ed è elettrico...li mettono spesso questo tipo do elettrodomestici!
Flò ha detto…
Grazie per avermi risposto...vado a vedere!! Baci. Io quello dei waffel l'ho comorato al LIDL ed è elettrico...li mettono spesso questo tipo do elettrodomesti

Post più popolari