Rose del deserto

Quando penso alle rose del deserto, mi perdo nella fantasia, penso al fiore, al suo profumo, al tempo in cui fioriscono, maggio, e poi passo al deserto, al caldo, all'arsura, alle tempeste di sabbia e, così, si materializzano le rose del deserto, i biscotti, con fiocchi d'avena croccanti all'esterno, imbiancati di zucchero al velo vanigliato ma morbidissime all'interno. Ad ogni morso, si avverte la differenza tra l'esterno e l'interno, tra il secco e il croccante esterno e il morbido, umido interno... proprio come sarebbe se esistesse veramente una rosa nel deserto.

Tante sono le ricette in circolazione che parlano di questi biscotti, ma come li prepara Zia Terry, non li prepara nessuno. A casa sua, in credenza, un biscottino c'è sempre e i nipotini, questo lo sanno. Le rose del deserto sono una sua specialità.

Ingredienti:
  • 270 g di farina;
  • 140 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 125 g di burro temp. ambiente;
  • 100 g di gocce di cioccolato, oppure 200g di uvetta ammollata oppure amaretti oppure scorza di limone;


Impastare velocemente .
Versare in un piatto dei fiocchi d'avena, gli originali per un risultato garantito, altrimenti il risultato non è perfetto.


Quando l'impasto è pronto




con due cucchiaini staccare una piccolissima porzione e formare una quenelle  che verrà tuffata nel piatto con i fiocchi d'avena:


 Rigirare la quenelle nel piatto con i fiocchi d'avena, fino a quando questi la ricoprono completamente.
Disporli su carta forno distanziati ma non troppo:


Cuocere a 180 Gradi Centigradi in forno ventilato, per 10-15 minuti, prima di spegnere il forno controllare che i biscotti siano cotti uniformemente.

Spolverizzare di zucchero a velo e riporre in contenitore di latta, si conservano anche per un mese, ma è difficile pensare che possano durare un mese.



Commenti

Post più popolari