Torta di rose

L'appetito passa attraverso gli occhi e la colazione è il pasto più importante della giornata. Cosa c'è di meglio che iniziare una giornata di impegni con un bel dolce?

Questo è un dolce piacevole da vedere, da annusare e da mangiare.








Ingredienti:
350 g di farina;
20 g di zucchero;
scorza di limone;
150 g di latte;
1/2 panetto di lievito di birra;
3 cucchiai di olio;
3 tuorli d'uovo;

1 pizzico di sale;

Per la farcitura:
100 g di burro;
100 g di zucchero;
100 g di cioccolato fondente;








Procedimento
Versare la farina su una spianatoia o in un contenitore. Praticarvi una conca e versarvi dentro lo zucchero, il limone grattugiato, il lievito, l'olio, i tuorli, il sale. Impastare il tutto, aggiungendo poco alla volta il latte. Lavorare l'impasto in modo da far assorbire tutta la farina e da renderlo elastico.
 Stenderlo in una sfoglia sottilissima. Quello che si vuole ottenere è un pasticcino, leggero e non appesantito dalla sfoglia lievitata.

 Dividerlo in due. L'obiettivo è avere un dolcetto leggero!!
In un robot da cucina inserire burro, zucchero e cioccolato fondente. Si deve formare una crema come quella in figura. Se non si ha a disposizione il robot, basterà grattugiare la cioccolata a pezzi grandi, lavorandola, poi, con il burro e lo zucchero.
 Spalmare uniformemente la crema così ottenuta.
 Arrotolare la sfoglia dalla parte lunga.
 Procedere al taglio ad una stessa lunghezza.
 Ecco il risultato.
 Disporre in un tegame da forno i tocchetti realizzati, ben distanziati, quando lieviteranno, riempiendo tutti gli spazi.
Ecco il risultato, dopo una notte di lievitazione lenta e naturale e la cottura a 180 Gradi per 25 minuti in forno ventilato.




Commenti

Post più popolari