Focaccia ai wurstel

A casa è consuetudine cenare con un pezzo di focaccia.

La preparazione inizia dal tardo pomeriggio e per la cucina si diffonde prima l'odore del lievito, poi della pasta lievitata e infine quello della focaccia che cuoce nel forno. Sembra di essere in un panificio.

Certo bisogna avere tanta esperienza per riuscire a produrre lo stesso odore e sapore di quella che si compra.

Dopo anni passati ai fornelli, sono dell'idea che quello che si cucina in casa deve superare notevolmente quello che si compra, deve essere economico e più buono e saporito;  per tante ragioni... se non fosse economico non servirebbe farlo in casa, se non fosse più buono e saporito, ci si accontenterebbe e farebbe nascere un sentimento di 'desiderio' per quello che si compra.

Navigando tra i blog mi capita di osservare piatti cucinati bene, ma poco invitanti, altre volte la presentazione è curata, ma provo a fare la ricetta e non è per niente buona.
Sono dell'idea che l'obiettivo del 'preparare in casa' non deve essere solo quello di avere dei piatti genuini, ma anche di creare pietanze invitanti come quelle che si comprano in un panificio, in una pasticceria, in un ristorante.

Ingredienti per una focaccia quadrata di 24 cm di lato e spessa non più di 2 cm:
  • 800 g di farina 00;
  • 450 g circa di latte tiepido;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • passata di pomodoro;
  • 1 confezione di 4 wurstel;
  • 2 pizzichi abbondanti di sale fino per la superficie;
  • origano e pepe (facoltativi).
In una scodella versare la farina, praticare una conca al centro e versare poco latte tiepido, lo zucchero e il panetto di lievito. Con l'aiuto delle dita o con una forchetta far sciogliere il lievito con il latte e lo zucchero, inglobando pochissima farina. L'impasto deve risultare lento. Lasciare lievitare per mezz'ora, si noteranno, trascorso il tempo delle bollicine nel liquido; è il momento di inglobare tutta la farina e il sale. Impastare aggiungendo piano piano il restante latte.
Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, tanto da non poterlo lavorare, aggiungere un paio di cucchiai di olio; questo non solo farà staccare l'impasto dalle mani e dalle pareti della scodella, ma renderà più croccante la focaccia una volta cotta.
Dopo un'ora di lievitazione ecco il risultato:
Da notare l'elasticità dell'impasto, e le bolle presenti al suo interno.
A questo punto bisogna fare molta attenzione a non rovinare il 'filo' dell'impasto, bisogna quasi accarezzarlo per stenderlo su tutta la superficie della teglia da forno precedentemente unta di olio. Non è ammesso nessuno strappo della pasta, verrebbe compromessa irrimediabilmente.
 Picchiettare la pasta con le dita, in modo che parte dell'olio sottostante l'impasto passi anche nella parte superiore.
A questo punto aggiungere i wurstel a tocchetti e spingerli delicatamente nell'impasto, lievitando saranno inglobati e non cadranno mentre si mangia la focaccia.
Cospargere con due pizzichi di sale la superficie.
 Coprire con la passata di pomodoro, l'origano e una manciata di pepe.
 Lasciarla lievitare per un'oretta in un luogo caldo.
 Cuocere nella parte inferiore del forno ventilato  a 220 Gradi, per 20 minuti circa, il tempo è indicativo, dipende dai forni e dai gusti.

 Lo spessore non va oltre i 2 cm, il sapore è eccezionale, il profumo è indescrivibile. Tirando un morso si ha il piacere del croccante, si assapora l'olio e  poi l'origano abbrustolito insieme alla passata, si arriva alla pasta interna, soffice e buona.





Commenti

Post più popolari